Tre storie inedite dalla penna di un giornalista, un romanziere e un cantautore. Un nuovo vino. Un racconto che contempla l’ascolto di una canzone. Ecco le novità di Librottiglia.
Non mancano sorprese, risate, momenti commoventi. La nuova edizione di Librottiglia è ricca di emozioni per chi vuole, come propone la collana, unire due piaceri in un’esperienza unica: tuffarsi nella lettura di un racconto assaggiando due calici di un vino d’eccellenza.
Tre nuove storie brevi, tre nuovi autori e un nuovo “gioiello” dell’azienda vinicola piemontese Matteo Correggia arricchiscono la serie che ha vinto 11 premi internazionali ed è stata recensita in molti paesi grazie al suo design originale concepito dall’agenzia Reverse Innovation – l’etichetta di ogni bottiglia da 375ml funge da libretto. L’accostamento eno-letterario si basa sempre sulla relazione tra le suggestioni sensoriali comunicate dai “nettari degli dei” e gli scenari immaginati nelle opere.
L’introduzione del Barbera è la novità dell’ultima annata. Fresco, molto fruttato, un vero invito all’apprezzamento quotidiano e alla convivialità, questo è un rosso che però richiede un po’ di tempo per esse decifrato nella sua pienezza, così come l’intrigante personaggio di “Posto finestrino”, l’avvincente racconto di viaggio firmato dal giornalista e scrittore Tommaso Pellizzari, a cui viene abbinato.
Per il suo tono accattivante e agile, “L’illuminazione”, del romanziere e autore teatrale Sal Costa, è la finzione tragicomica accomunata alla lievità e disinvoltura del bianco Roero Arneis. Cosa dire di più senza spifferare troppi dettagli della trama? Preparatevi, questa è senza dubbio un’insolita storia di “conversione”.
Un semplice hobby, che diventa una passione, è il tema che accompagna l’intensità del Roero. Con il suo stile coinvolgente, il cantautore Marco Iacampo svela l’incantevole corso di eventi reali che ha dato vita alla canzone “Pescatore perfetto” e guida i lettori-degustatori alla scoperta dei particolari poetici della composizione. Per favorire un’atmosfera ancora più colma di stimoli per i sensi e l’immaginazione, un link indirizza al brano da ascoltare poi per riconoscere ogni riferimento contenuto nella narrazione. Un racconto più che adatto a questo rosso dal nobile vitigno Nebbiolo, frutto di una creazione e un’evoluzione abbastanza impegnativa ma altrettanto affascinante, come può essere una canzone.
Per quelli che non hanno ancora letto i primi titoli di Librottiglia, continuano sullo scaffale digitale (www.librottiglia.com) le altre tre storie di successo, nelle versioni in italiano e in inglese: “La Rana nella Pancia” (favola scritta dalla cantautrice Patrizia Laquidara e collegata alla personalità non comune del rosso Anthos, un brachetto secco dall’inaspettato bouquet dolce), “Ti amo. Dimenticami” (della scrittrice e produttore culturale Regina Nadaes Marques, è la cronaca di un amore che cambia la vita, vivace come il Roero) e “L’omicidio” (un divertente giallo in tono con “lo spirito” del Roero Arneis firmato dal giornalista e autore satirico Danilo Zanelli).
www.librottiglia.com
Reverse Innovation – www.reverseinnovation.com – Agenzia di brand e product design con sede a Milano e Amsterdam, Reverse Innovation è stata premiata nei più importanti concorsi internazionali di design. Con una spiccata vocazione all’innovazione, l’agenzia è caratterizzata da un approccio marketing oriented al progetto e applica una metodologia attenta alle peculiarità dei diversi mercati e settori in cui è chiamata ad operare. Oltre alla ISO 9001, Reverse Innovation ha conseguito la certificazione Simply Halal per offrire un valido supporto anche ai progetti destinati ai mercati islamici.
Matteo Correggia – www.matteocorreggia.com – L’azienda piemontese Matteo Correggia nasce nel 1985 dal sogno dell’omonimo proprietario di creare grandi vini in un territorio allora sconosciuto – il Roero. Un sogno diventato realtà e una filosofia che, dopo della scomparsa del suo fondatore, è portata avanti dalla famiglia. Venti ettari di vigneti condotti in regime biologico in una zona che produce vini con bouquet ricchi e raffinati come Nebbiolo, Barbera, Arneis e Brachetto. L’azienda esporta in tutto il mondo ed è stata una grata sorpresa quando Eddie Vedder, leader dei Pearl Jam, ha ostentato una bottiglia di Roero Matteo Correggia durante un concerto negli Stati Uniti.
Contatti: Paula Acosta – Reverse Innovation
Responsabile Comunicazione
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