Il gusto del Lago di Garda conquista ogni anno milioni di turisti provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo. Parlando di turismo (ma non solo) si è soliti dire “L’Italia è un paese di paesi” per sottolineare quanto siano profondamente radicate le tradizioni locali, il bagaglio storico/culturale e un certo orgoglio per le proprie origini che spesso sfocia in bonario campanilismo.
Ogni posto ha un suo particolare fascino che lo contraddistingue. Un perfetto mix di storia, cultura, architettura, colori, sapori… Si perché il gusto è parte imprescindibile dell’anima di un posto e, per capirne nel profondo la sua identità, è bene passare anche da quello.
Affinare il gusto attraverso Food experiences che vi consentono non solo di affinare il gusto ma anche di entrare in contatto con l’animo più profondo di un territorio. Attraverso la degustazione dei piatti tipici locali si può entrare in contatto con la comunità che vi abita e con il suo territorio. Un percorso di conoscenza appagante che porta inevitabilmente a momenti di convivialità e scambio.
Visitare il Garda vuol dire trascorrere momenti piacevoli tra valli e paesi, tra ristoranti stellati e agriturismi, tra vigneti e storiche aziende agricole. Un’identità fortemente legata al territorio e connessa con i suoi sapori. Gli itinerari del gusto organizzati da Nowmyplace ti daranno la preziosa opportunità di apprendere antiche tradizioni culinarie locali attraverso la preparazione di ricette tipiche, la visita a cantine e frantoi, l’esperienza di pic-nic immersi nella natura o di assaggio in ristoranti selezionati.
Indice dei contenuti
Piatti tipici del lago di Garda
Sul lago di Garda potrai visitare città come Sirmione, Desenzano, Peschiera, Malcesine, Salò e molte altre ancora! Luoghi turistici che, grazie alla loro bellezza naturale e allo spirito di accoglienza di abitanti e ristoratori, sono in grado di richiamare tantissimi turisti ogni anno. La varietà dei piatti tipici del lago di Garda è un valore aggiunto che permette di coccolare e fidelizzare ogni visitatore con sapori e profumi locali. La sua caratteristica principale sta nell’incontro culturale e gastronomico delle tre regioni bagnate dal lago: Lombardia, Trentino e Veneto.
A far da legante due prodotti di altissima qualità: il vino e l’olio extravergine d’oliva Garda DOP.
Ma quali sono i piatti tipici del lago di Garda? Scopriamone alcuni tra i più noti!
Il pesce del lago di Garda
Il pesce di lago è l’indiscusso protagonista di diversi piatti tipici della zona del Garda. Viene usato per preparare antipasti, primi piatti e gustosi secondi. Tra i pesci maggiormente usati in cucina ci sono la trota di lago, il lavarello, il luccio, la sarda e il carpione.Tra i primi i famosissimi i bigoli con le sarde e il risotto con la tinca. Per quanto riguarda i secondi si prediligono preparazioni delicate in grado di valorizzare il sapore del pesce, per lo più alla griglia.
Bigoli con le sarde
Un classico assoluto della cucina in queste zone sono I bigoli con le sarde vanno rigorosamente assaggiati sulla sponda veneta, dove si riscontrano le maggiori influenze padovane. Vengono preparati con della pasta fresca all’uovo che, pur ricordando il formato degli spaghetti, risulta essere più spessa e corposa.
Una volta fatto rosolare le sarde fresche in olio di oliva, vengono aggiunti i bigoli per essere mantecati. Aglio e prezzemolo per insaporire e completare la gamma di sapori semplice ma davvero gustosa.
Tortelli e Tortellini di Valeggio sul Mincio
I tortellini di Valeggio sul Mincio vengono preparati con pasta sfoglia rigorosamente tirata molto sottile in modo da poter essere chiusi a mano. Vengono farciti con un ripieno ricco e molto saporito realizzato con battuto di verdure, carne di manzo e maiale, mortadella, formaggio, vino bianco e aromi come rosmarino e noce moscata.
Vengono serviti in due modi diversi: conditi con burro e salvia o in brodo di carne addizionato con del vino Bardolino.
I tortelli di Valeggio sul Mincio, sono invece più grandi e si caratterizzano per un ripieno legato alla stagionalità dei prodotti locali. Dai primaverili asparagi alla zucca autunnale (ma anche con le castagne), passando per radicchio rosso e basilico e ricotta.
La Carbonèra
Se passate da Malcesine vi consigliamo di assaggiare la carbonera. Si tratta di un piatto povero della tradizione composto da polenta, olio extravergine di oliva Garda DOP e formaggio del Monte Baldo. In origine era il cibo quotidiano dei carbonai (da cui ha preso il nome), nel tempo è diventato un piatto popolare prima e bramato dai turisti poi. Da provare!
Carne salada
Nella zona che include Arco, Tenno e Varone, il piatto tipico più apprezzato è sicuramente la carne salada. Viene preparata prendendo una fesa di manzo, aromatizzandola e lasciandola marinare per un tempo che varia dal mese ai due mesi in botti di legno. Può essere mangiata sia cotta (solitamente accompagnata con fagioli) che cruda, in purezza, con solo olio extravergine di oliva ad esaltarne il sapore.
Finiamo in dolcezza con la Cassata Gardesana
Finiamo in dolcezza con la cassata gardesana, un dolce tipico davvero gustoso anche se meno noto della ‘cugina’ siciliana. Si tratta di un semifreddo realizzato con ricotta, miele e frutta candita e servito rigorosamente con un filo d’olio EVO del Garda.