Quali sono i migliori vini del Veneto?

Scopriamo nell’articolo quali sono i migliori vini del Veneto e dove possiamo trovarli.

Quando parliamo di vini veneti non possiamo non menzionare Ornella Molon che ha ridato vita, insieme alla sua famiglia, alle storiche cantine del Doge Giustinian del lontano 1652, ma non è la sola produttrice di vino che troviamo in zona. Di fatti i vigneti presenti nella regione sono numerosi alcuni dei quali sono internazionali. Andiamo perciò a scoprire in questo articolo quali sono i migliori vini veneti da assaporare se ci troviamo in zona.

Amarone della Valpolicella

Amarone della Valpolicella è un vino DOCG è risulta essere tra i famosi e conosciuti vini veneti non solo a livello nazionale ma anche internazionale. È un vino molto complesso ma anche molto elegante, è un vino rosso e secco che viene prodotto unicamente in provincia di Verona. I vini sono prodotti con una speciale tecnica che permette di ottenere non solo un prodotto di qualità ma anche unico nel suo genere, di carattere, complesso e con tante sfumature diverse.

Soave DOC

Altro vino molto conosciuto è Soave è un vino bianco DOC ed anche questo viene prodotto in provincia di Verona. Si ottiene dai vigneti di Trebbiano di Soave e Garganega, ha un carattere floreale ed è sicuramente un vino adatto a tutti i giorni.

Prosecco DOCG

Il prosecco lo conosciamo tutti ed è qui tra i territori veneti che viene prodotto il Prosecco DOCG in particolare lo spumante Metodo Martinotti.

Lugana

Altro vino rinomato è sicuramente il Lugana DOC, ci troviamo di nuovo davanti ad un vino bianco che viene prodotto in provincia di Verona. Lo troviamo disponibile in diverse varianti da quella base a quella superiore, dalla vendemmia tardiva alla riserva fino alla sua versione spumante.

Lessini Durello DOC

Un vino spumante classico è sicuramente il Lessini Durello DOC prodotto in provincia di Verona e in provincia di Vicenza. Viene prodotto con un vitigno autoctono Durella. Oltre a questo classico troviamo la versione spumante Lessini Durello Spumante DOC che prevede un affinamento di circa 36 mesi, mai meno, prima di essere commercializzato.

Bardolino

Questo vino proviene dai vigneti presenti a Rondinella, Corvina e Molinara. È un vino DOC ed è un rosso leggero e molto fresco. Di questo vino ne viene realizzata una variante rosata che è conosciuta con il nome di Bardolino Chiaretto DOC o anche semplicemente Chiaretto. Queste sono solo alcune delle varianti di vino migliori che possiamo incontrare in Veneto, di fatti questa regione è tra le più attive sul territorio italiano nella produzione di vini di qualità.

La redazione di Italy Food 24 si compone di Marta, Francesco e Roberta, appassionati del Food & Beverage nato sotto la bandiera del tricolore. E’ seguendo questa passione che ogni giorno vanno alla ricerca delle notizie più succose – è il caso di dirlo - per poi verificarle, approfondirle e infine raccontarle in modo completo e accattivante.

Se vuoi entrare in contatto con noi scrivici senza esitazioni.