Forno 4.0: il mondo della pizza entra nel futuro

In generale, i termini Digital Transformation e Industria 4.0 sono utilizzati in riferimento all’integrazione delle tecnologie digitali in contesti prevalentemente industriali.

Queste innovazioni tecnologiche, implementate all’interno dei macchinari, sfruttano la connessione internet per raccogliere, inviare e interpretare i dati in tempo reale, aumentando così la produttività e l’efficacia dei propri prodotti e servizi.

Oggi anche il mondo della pizza sbarca nel futuro grazie all’IOO, Internet of Ovens.

Forni 4.0 professionali per pizza

Tecnologia e pizza è possibile? Sì, grazie all’IOO, Internet of Ovens, il sistema di connessione WiFi che permette di connettere il forno alla rete e di controllare e monitorare le condizioni operative in tempo reale.

Basti pensare che, in generale, i forni per pizzeria devono essere accesi 2/3 ore prima del servizio, per garantire la temperatura ottimale di circa 450°. Invece, con i forni 4.0 è possibile visualizzare e controllare tutte le funzionalità, caratteristiche e temperatura direttamente dal browser da smartphone, tablet o pci.

Fermi macchina? Malfunzionamenti?

Grazie all’IOO tutto questo non accadrà più. Infatti, la sensoristica integrata all’interno dei forni 4.0 invia dati in tempo reale sullo stato di salute della macchina. In questo modo è possibile prevenire eventuali malfunzionamenti evitando così fermi macchina e tutelando l’attività lavorativa quotidiana e la sicurezza degli operatori.

Temperature, stati, velocità di rotazione, programmi, livelli di fiamma e dati di consumo. Il forno per pizzeria sbarca nel futuro, diventando smart, più sicuro, più flessibile e più performante, in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato.

Inoltre, questa tipologia di forno professionale per pizzeria, offre la possibilità di poter usufruire di un credito di imposta pari al 40% dell’investimento, previsto dal piano “Industria 4.0” per tutto il 2022.

Forni per pizzeria professionali: la tradizione incontra la tecnologia

La pizza è uno dei piatti per eccellenza della tradizione italiana, nonché uno dei più consumati e apprezzati, grazie anche alle varie proposte che incontrano i gusti di palati differenti. In questo contesto, avere la possibilità di utilizzare uno strumento professionale e costruito appositamente, può aiutare il tuo locale ad ottenere pizze di qualità superiore.

Per questo motivo, i forni professionali per la pizza sono ancora lo standard di riferimento per un mastro pizzaiolo. Non bastano i giusti ingredienti infatti per rendere la pizza perfetta. Il forno per pizza gioca un ruolo centrale se non essenziale. Il dibattito tra tradizione e innovazione, molto spesso genera attriti, ma infondati.

Tutti i prodotti immessi in commercio, rispettosi della conclamata tradizione napoletana, sono appositamente pensati per la cottura a legna e, mediante il bruciatore integrato, funzionano anche a gas o in modalità combinata gas/legna. La tecnologia integrata IOO permette ai maestri pizzaioli di lavorare in modo migliore e veloce, riuscendo a cucinare più pizze di alta qualità in un tempo minore, riducendo i costi di gestione e consumo.

La redazione di Italy Food 24 si compone di Marta, Francesco e Roberta, appassionati del Food & Beverage nato sotto la bandiera del tricolore. E’ seguendo questa passione che ogni giorno vanno alla ricerca delle notizie più succose – è il caso di dirlo - per poi verificarle, approfondirle e infine raccontarle in modo completo e accattivante.

Se vuoi entrare in contatto con noi scrivici senza esitazioni.