I migliori frutti per perdere peso

I migliori frutti per perdere peso

Perdere peso e stare in forma è molto importante non solo per motivi estetici, ma anche di salute. A proposito di salute, gli esperti sconsigliano di adottare diete dimagranti drastiche: è molto meglio un regime alimentare variegato ed equilibrato, mangiando di tutto e in modo moderato ogni giorno.

Fatta questa dovuta premessa, è pur vero che ci sono degli alimenti che se assunti spesso permettono di scendere di peso con maggiore facilità e più rapidamente.

 

Come dimagrire con l’alimentazione?

Alcuni alimenti sono più d’aiuto nel perdere peso rispetto ad altri

Per quanto riguarda i cibi utili per dimagrire, è indubbio che quelli freschi siano molto meglio di quelli industriali. In particolare, frutta e verdura contengono nutrienti preziosi per depurare l’organismo e pesare di meno. In generale, gli alimenti più adatti allo scopo sono quelli che con un’azione benefica sui liquidi e sui grassi, e contengono molte fibre ed acqua che rendono più sazi e contribuiscono quindi a ridurre il senso di fame.

 

Ecco i migliori frutti che aiutano a dimagrire

Tra i frutti che ci aiutano maggiormente a dimagrire, troviamo:

  • Cetrioli: anche se molti pensano siano verdura, essi sono in realtà dei frutti, perché contengono semi e nascono dal fiore di una pianta. Le proprietà del cetriolo lo rendono l’ideale da consumare a tavola quando l’obiettivo è perdere peso. Povero di calorie e con molta acqua, sazia notevolmente. Inoltre, possiede l’acido tartarico, che aiuta a bloccare la trasformazione dei carboidrati che assumiamo in grassi. Non solo: la sua cellulosa aiuta a digerire meglio, ed espelle le tossine.
  • Peperoni: alla pari dei cetrioli, anch’essi sono dei frutti, e sono consigliati per dimagrire in quanto hanno tante vitamine e sali minerali. Sono anche poco calorici e permettono di bruciare molte calorie. Va anche aggiunto che la capsaicina al loro interno consente di aumentare la temperatura corporea e quindi di scendere di peso ancor più rapidamente.
  • Pomodori: sono frutti in quanto anch’essi nascono dal fiore di una pianta ed hanno dei semi. Ideali per perdere chili, anche perché hanno poche calorie e sono inoltre ricchi di bioflavonidi, antiossidanti, vitamine e minerali.
  • Pompelmi: se mangiati senza zucchero, sono un valido alleato a tavola per la nostra linea: presentano molta acqua, tante fibre e poche calorie, quindi saziano senza appesantire. In più, hanno tanta vitamina C e diversi sali minerali ed aiutano a depurare il corpo.
  • Mele: ricche di fibre e acqua, alleviano il senso di fame. Sono inoltre ricche di sali minerali, antiossidanti e vitamine.
  • Avocadi: come gli altri frutti qui elencati, anch’essi sono poco calorici. E in aggiunta a questo, rendono più veloce il metabolismo e facilitano la digestione. Non solo: sono ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti.
  • Mirtilli: aiutano a dimagrire perché contrastano la ritenzione idrica e sono dei potenti antiossidanti, e quindi depurano il corpo.
  • Limoni e arance: fanno dimagrire più velocemente perché hanno un contenuto calorico basso e un’azione diuretica, depurando l’organismo. Inoltre, possiedono pectina, sostanza che allevia il senso di fame.
  • Pesche: ci offrono fibre, antiossidanti, sali minerali e tanta vitamina C, oltre a un basso livello di calorie.
  • Meloni: aiutano a eliminare le tossine, e possiedono tanta acqua e tante fibre.
  • Angurie: anch’esse ricche di acqua e fibre, contengono pochissimi zuccheri oltre a sostanze importanti per stare in forma, come la vitamina B6 ed il magnesio, che offre energia alle nostre cellule.