Gli aperitivi estivi possono essere preparati in pochi minuti, anche perché non c’è niente di difficile nella preparazione. È necessario avere soltanto un po’ di fantasia e di pazienza, ma è possibile organizzare un aperitivo quasi come quello dei bar. I cocktail e gli stuzzichini non devono mancare in un buon aperitivo che si rispetti, ed è per questo che bisogna scegliere le ricette più facili da poter presentare ai propri parenti agli amici, per una serata in compagnia, magari in terrazza. Bisogna anche creare la giusta atmosfera, magari mettendo qualche candela profumata in giro per casa e un po’ di sound a fare da sottofondo. Ovviamente quello che colpisce è l’aperitivo perfetto, ovvero il cocktail, che deve essere preparato con la giusta maestria e sapienza. La presentazione, inoltre, estremamente importante, ed è per questo che bisogna far scatenare la propria creatività e la fantasia, soltanto così è possibile fare colpo.
Indice dei contenuti
Cocktail
Per quanto riguarda i cocktail è impossibile non optare per un Mojito, il quale deve essere rigorosamente preparato con la ricetta originale. In primo luogo bisogna avere a portata di mano delle foglie di menta, oppure in alternativa il basilico, Che bisogna staccare, mettere un recipiente e iniziare a pestare. Dopodiché è necessario inserire il succo di un mezzo lime e 30 g di zucchero di canna. Non può assolutamente mancare ghiaccio a volontà, che dopo deve essere condito con 50 ml di rum bianco e acqua tonica, in alternativa è possibile utilizzare anche quella gasata. Per la decorazione è possibile utilizzare un paio di foglie di basilico oppure diventa, e il gioco è fatto! Un altro cocktail molto facile da preparare è sicuramente il pane ché, il quale alcolico ma lo stesso tempo rinfrescante e dissetante. Ingrediente dati lizzare non sono altro che una birra chiara, la gassosa è un po’ di acqua tonica. bisogna versare tutto in un recipiente facendo caso però alle proporzioni: basterà infatti un terzo della bottiglia di gassosa e due terzi invece della birra. per la decorazione è possibile aggiungere un po’ di lime tagliuzzato oppure mezzo limone sul bicchiere. Per chi non ama bere alcolici può sempre optare per un cocktail analcolico alla frutta da fare con il Bimby www.bimbyricette.com utilizzando ad esempio il limone, l’arancia o la menta, il quale risulta essere rinfrescante e salutare. La preparazione estremamente semplice, infatti bisogna unire il succo di limone con quello di arancia e agitare. Dopodiché bisogna unire il ghiaccio alcune foglie di menta e agitare ancora una volta. Per la decorazione basteranno due fettine d’arancia e un po’ di limone per guarnire il bicchiere.
Stuzzichini
Dopo aver preparato da bere estremamente importante mettere qualcosa sotto denti, e la prima cosa che viene in mente come stuzzichino sono le bruschette. Per queste basterà semplicemente tostare un po’ di pane e preparare a parte un po’ di pomodoro tagliato molto piccolo, con aglio, origano e basilico. Dopo aver tostato il pane bisogna adagiare il mix di pomodori su di esso, e gustare in piena armonia. In questo modo si sentirà il sapore dell’estate. Se gli aperitivi salati non bastano, allora è possibile optare per dei dolcetti estivi, che potrebbero essere preparati con un po’ di granita limone, un piccolo goccio di limoncello oppure con l’aggiunta di ottimo gelato artigianale, accompagnato da frutta fresca.