Cosa mangiano gli italiani quando escono a pranzo o a cena, cosa ordinano al ristorante? C’è una prima grande distinzione da fare, ed è proprio tra i diversi pasti e di conseguenza anche tra le diverse tipologie di locale. Chi fa colazione al bar, spesso propende per classico cornetto e cappuccino, o variazioni sul tema, come caffè espresso, macchiato, corto, lungo e le mille possibili versioni dello stesso. La colazione salata ha qualche estimatore, ma fatica un po’ ad entrare nel cuore degli italiani, sempre che non siano in vacanza e questa venga servita dal loro hotel, allora la sperimentano con piacere.
Per quanto riguarda il pranzo, spesso chi mangia fuori casa lo fa per impegni di lavoro, quindi oltre alla qualità, cerca rapidità e prezzi contenuti, per questo in molti casi si scelgono panini, pizza o magari un primo o un secondo piatto, per non appesantirsi troppo. Funzionano bene self service e tavole calde, che consentono di ridurre i tempi di attesa. Le cose si fanno più interessanti a cena. Se si esce la sera lo si fa in genere con parenti o amici e si è più aperti a sperimentare nuovi locali e anche nuove preparazioni.
Spesso poi si accompagnano piatti più o meno innovativi, con cocktail classici o con drink frutto di sperimentazioni anche ardite, anche in questo caso infatti ci sono trend che vanno conosciuti, in particolare se si ama stare al passo con i tempi. Se non si è degli esperti si potrà sempre chiedere consiglio al barman, così da ricevere nuove interessanti proposte.
Trend ristorazione 2023
A cena gli italiani spesso scelgono la pizza, ma non sempre quella della tradizione, questo piatto infatti si presta bene a mille innovazioni e sperimentazioni. Tra le tendenze degli ultimi anni, che continueranno ancora secondo gli esperti, c'è la proposta di pizze realizzate con particolari impasti, molto digeribili, leggeri, ma anche saporiti. Anche il tipo di forno è importante, quelli a legna sono senza dubbio i più amati e consentono una cottura particolarmente apprezzabile.
Un altro trend significativo è quello delle pizze regionali, ovvero con impasti, lavorazioni, cotture, ma spesso ancor più ingredienti, che rimandano in modo diretto al luogo di produzione.
Interessanti e in crescita sono poi le collaborazioni, a vari livelli, tra chef e pizzaioli, magari per creare particolari pizze ad edizione limitata. Non di sola pizza vive l'italiano che esce fuori a cena, forte vanno i ristoranti etnici e in particolare quelli orientali che sempre più spesso, anche se non sono necessariamente giapponesi, propongono sushi e sashimi.
Il pesce crudo, se di elevata qualità, è un'esperienza molto apprezzata da un crescente numero di italiani e la possibilità, in numerosi locali, di ordinare con formule all you can eat, piace parecchio, anche se aumenta sempre di più con il passare degli anni il numero di chi predilige la qualità alla quantità. In fine, specie tra le famiglie o tra i più giovani, c'è notevole interesse anche per i locali che propongono hamburger e altre tipicità dei fast food americani, spesso però reinventati e impreziositi non poco, ad esempio con ingredienti tipicamente italiani e di buona qualità. Interessanti anche gli hamburger vegetariani e quelli che accostano ingredienti particolarmente ricercati, proponendo esperienze memorabili anche per i palati più esigenti.
Non si può per questo ormai, in molti casi, parlare di fast o peggio di junk food, ma di panini che possono anche arrivare a fregiarsi della definizione di gourmet.