Il 17 gennaio, come ogni anno, si festeggia il World Pizza Day: la data non è stata scelta a caso ma coincide con la giornata di Sant’Antonio Abate considerato il protettore dei pizzaioli. Il piatto diventato simbolo della cucina made in Italy in tutto il mondo e nato a Napoli oltre ad aver conquistato il titolo di Patrimonio Unesco ha anche subito una serie di varianti: oltre alla classica napoletana sottile al centro e con il cornicione troviamo la pizza sottile o alla pala, tipicamente romana, quella al trancio più alta e super soffice, quella biscottata ma anche le varianti gourmet e ovviamente per venire incontro agli intolleranti prende sempre più piede la ricetta della pizza senza glutine ideale per celiaci ma non solo.
Vi state chiedendo perché festeggiare la giornata mondiale della pizza? Volete sapere come preparare la ricetta della pizza senza glutine senza sbagliare? Continuate a leggere questo articolo.
Indice dei contenuti
Benefici del consumo di pizza senza glutine
Il principale vantaggio del consumo di pizza senza glutine è che da molti è ritenuta più sana ma in modo particolare sono le persone che soffrono di intolleranza al glutine o di celiachia possono gustare la pizza senza preoccuparsi degli effetti collaterali negativi. Mangiare pizza senza glutine può anche aiutare a mantenere un peso più equilibrato; contiene meno calorie rispetto alla pizza tradizionale, il che la rende un’alternativa più sana.
Che tipo di farina devo usare?
Le ricette senza glutine sono spesso facili da realizzare, ma trovare il giusto tipo di farina può essere una sfida. Per l’impasto della pizza si possono usare diverse farine senza glutine, come la farina di riso, di sorgo, l’amido di mais o la farina di teff. Ognuna di queste farine ha proprietà diverse e aggiungerà un sapore e una consistenza unici alla vostra pizza. Alcune farine sono migliori di altre, quindi assicuratevi di scegliere il tipo giusto.
Una volta scelta la giusta combinazione di ingredienti per l‘impasto perfetto per la pizza senza glutine, è necessario lavorare l’impasto per qualche minuto. Per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben incorporati, è necessario lavorare l’impasto fino a renderlo morbido e liscio, ma non appiccicoso. Una volta che l’impasto è pronto, bisogna lasciarlo riposare per circa 20 minuti. Il tempo di lievitazione è importante, perché contribuirà a creare una crosta di pizza deliziosa e soffice. Potete anche cuocere l’impasto qualche minuto prima di aggiungere i condimenti, in modo da renderlo più facile da maneggiare.
Durante la lievitazione, l’impasto deve essere conservato in un luogo caldo e asciutto. È preferibile utilizzare una ciotola coperta da un panno umido. La ciotola deve essere tenuta in un luogo caldo, ad esempio vicino al forno o sopra la stufa. Bisogna anche assicurarsi che la ciotola sia asciutta, perché l’umidità in eccesso può rallentare il processo di lievitazione.
Come condire una pizza senza glutine?
Celiaci e intolleranti al glutine sanno quali sono gli alimenti banditi ma forse per voi è tutto nuovo; evitare farinacei è sicuramente la scelta migliore ma attenzione anche alle etichette perché i più sensibili potrebbero avere problemi anche in caso di contatto e contaminazione quindi meglio prevedere e acquistare solo prodotti specificatamente senza glutine.
Via libera alle verdure, tutte senza alcuna limitazione e anche la maggior parte dei salumi e dei formaggi non presenta glutine e sono ammessi su questa tipologia di pizza. Una delle migliori varianti comunque resta la classica margherita che mette d’accordo proprio tutti e non solo i celiaci.
Il rischio di contaminazione
Attenzione se state preparando a casa la pizza senza glutine per un familiare o un amico celiaco; c’è un rischio che molte persone sottovalutano: quello della contaminazione. Se fate caso, nelle pizzerie in cui viene offerto il servizio di pizza senza glutine, viene garantita la cottura separata degli alimenti e vengono utilizzati piani di lavoro specifici. Cosa potete fare a casa per limitare le problematiche? Pulire a fondo le basi e il forno, dare precedenza di cottura alla pizza senza glutine ponendola in una teglia usa e getta così da evitare contatto con particelle di glutine e servirla ancora ben calda.