Milano Food Week è giunto alla sua decima edizione. Il Fuori salone della manifestazione internazionale del cibo sta per aprirsi nel capoluogo lombardo il 2 maggio e proseguirà fino all’8 maggio. Un evento straordinario che coinvolge tutta la città e che si arricchisce di anno in anno di sempre nuovi eventi tra degustazioni, spettacoli e iniziative tutte dedicate al cibo. La manifestazione si espanderà per tutto il territorio cittadino, periferie incluse. Il numero di chef che parteciperanno è davvero impressionante: 40 grandi professionisti della cucina con 4 cucine attive. Gli eventi previsti saranno circa un centinaio e la manifestazione sarà divisa in ben 10 tematiche diverse. Una vera e propria goduria per gli amanti del cibo in tutte le sue manifestazioni.
Indice dei contenuti
Chef stellati in Piazza Duomo
La cucina regina dell’evento sarà in Piazza Duomo, dove chef stellati interverranno per illustrare quale è stata l’evoluzione culinaria degli ultimi anni e lo faranno attraverso le loro creazioni. Nomi come Giancarlo Morelli, Valeria Margherita Mosca, Franco Aliberti, saranno sul palco ad incantare con le loro storie e la loro grande conoscenza della cucina.
Le proiezioni a tema cibo
Anche la produzione video farà la sua parte, Dal 3 all’8 maggio molte saranno le proiezioni al Cinema Anteo che avranno come tema il cibo. Il progetto è curato dal critico Marco Lombardi, con la scelta di proiezioni documentarie e film che hanno come protagonista il cibo. L’inaugurazione vedrà proiettato “The Great Italian”, dedicato al grande Gualtiero Marchesi, il genio della cucina italiana.
Gli aperitivi si servono alla terrazza Duomo 21
Per i milanesi l’aperitivo è un rito irrinunciabile e quale cornice migliore poteva avere se non Piazza duomo per festeggiarlo: Alla Terrazza 21 sarà possibile gustare aperitivi di eccellenza con sottofondo musicale, tutti i giorni dalle 19,30. Un vero e proprio appuntamento “vip” da non perdere. La musica e creazioni di aperitivi che daranno un senso di relax e a chiunque ne approfitterà
Young Kitchen
L’università ULM sarà protagonista con i giovani della Young Kitchen, studenti del Master in Food and Wine Communication. La cucina rimarrà aperta tutti i giorni, escluso il 4 e il 5 maggio, contemporaneamente a convegni e dibattiti sul cibo. I giovani a confronto con il cibo tra innovazione e tradizione: una ventata di energia!
La manifestazione che si articola, così, nella città meneghina, darà il senso di quanto sia importante per il nostro paese l’arte culinaria e come il cibo possa essere strumento di comunicazione e lingua internazionale.