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Che cos’è Food, Wine & Co
Dal 22 al 24 novembre 2018 si è svolta a Roma la settima edizione di “The Italian Food Experience”, un seminario di formazione con una internazionale tavola rotonda finale, relativa all’eccellenza dei prodotti gastronomici italiani.
Mentre il 22 ed il 23 novembre la manifestazione ha avuto luogo presso gli studi di Cinecittà, il 24 novembre si è svolta alla fiera di Roma.
Le tematiche trattate in questa edizione sono state quelle inerenti all’attrazione che i territori italiani offrono a diversi paesi, sempre interessati alla conoscenza non soltanto dei prodotti dell’eccellenza gastronomica, ma anche alla cultura, alle tradizioni, al paesaggio ed a tutto quello che ruota intorno alla sfera del gusto, inteso come esperienza gratificante.
Tre giornate in cui gli argomenti di maggiore interesse sono stati:
- prodotti gastronomici;
- sapori ed aromi;
- qualità dei cibi;
- luoghi e tradizioni locali;
- innovazione;
- esperienza e cultura.
In particolare è stato sviluppato l’argomento della corrispondenza tra esperienza e concetto della gastronomia made in Italy relativa al cibo, al vino ed alla birra.
Questo convegno ha anche offerto l’occasione per analizzare dal punto di vista manageriale la gestione di esperienze uniche, di successo e durature relative alla gastronomia, che da sempre attira un vasto pubblico di appassionati e di cultori del settore.
Che cosa sono le sei Master Class
Le sei Master Class di questa edizione si sono applicate su tematiche inerenti a diversi temi:
- esperienze in ambito agro-alimentare;
- risultati inerenti al settore eno-gastronomico;
- problematiche di comunicazione e marketing;
- innovazioni rivolte alla crescita del settore.
Le sessioni di studio a cui hanno partecipato le sei Master Class si sono alternate con show-cooking organizzati da famosi chef partecipanti al convegno e con la visita a “Cinecittà si mostra”.
Altri eventi della manifestazione
La VII edizione di questa manifestazione è stata incentrata anche sulla collaborazione tra il mondo delle imprese ed alcune realtà innovative del settore.
Si è tenuta una tavola rotonda relativa alla collaborazione tra Mercato Mediterraneo e Fiera dei Prodotti Agroalimentari del Mediterraneo, che ha analizzato lo sviluppo naturale, la salvaguardia dell’ecosistema, il collegamento tra ambiente e territorio e la valorizzazione del cibo sia in rapporto a chi lo produce che a quello di chi lo consuma.
Da quanto esposto si può facilmente dedurre come gli affari e la cultura, gli scambi interpersonali e le singole storie siano state alcune delle tematiche affrontate dai partecipanti al congresso.
La presenza di ospiti nazionali ed internazionali ha reso particolarmente interessante la partecipazione ai numerosi dibattiti che hanno avuto come tematica di fondo la cultura gastronomica italiana.
Generazione Olio
Da sempre conosciuto come un’eccellenza 100% made in Italy, l’olio extravergine d’oliva è stato il protagonista indiscusso del “Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media” dell’Università degli Studi di Roma.
Lo scopo di tale iniziativa è stato quello di creare una generazione trasversale particolarmente consapevole del valore dell’olio evo, della sua qualità, delle numerose proprietà benefiche sull’organismo e della sua digeribilità.
La divulgazione di una cultura dell’olio evo si è posta l’obiettivo di realizzare un consumo informato, tramite degustazioni multi-sensoriali di varie tipologie del prodotto, guidate da esperti del settore: tre olivicoltori sempre disponibili a rispondere ai numerosi quesiti posti dal pubblico presente.