Il cioccolato, si sa, è un alimento derivato dai semi di cacao, amatissimo e diffuso in tutto il mondo. Le varianti e le possibilità per utilizzarlo in cucina sono infinite; il cioccolato viene impiegato per la produzione di torte, biscotti, merendine industriali, budini, gelati.
Ma, oltre a essere buonissimo, i benefici del cioccolato per il nostro organismo sono tantissimi. Andiamo a vedere quali sono!
Indice dei contenuti
Benefici della cioccolata
Fa bene al cuore
Sono tante le ricerche scientifiche che lo confermano, non ultimo uno studio promosso dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) di Roma nel 2003, secondo il quale il cioccolato fa bene al cuore, aumentando del 20% le concentrazioni di antiossidanti nel sangue. Il cioccolato fa bene al cuore anche in virtù della sua altissima concentrazione di flavonoidi, che proteggono le arterie dai danni dell’aterosclerosi e sono nemici del colesterolo cattivo.
Fa bene all’umore
La presenza di fenitelammina favorisce la produzione di serotonina, il che lo rende un antidepressivo naturale! Il consumo moderato di cioccolato fondente aiuterebbe quindi ad avere un umore più stabile e sereno.
Stimolati e concentrati
Il cioccolato contiene anche una modesta quantità di caffeina e teobromina, isomero della teofillina, che aiuta a essere più concentrati, attivi e stimolati, quasi come se bevessimo una tazzina di caffè! Chiaramente se si soffre di problemi legati all’ansia questa cosa potrebbe rivelarsi invece un “contro” e l’assunzione di cioccolato dovrebbe essere pertanto minima.
È necessario fare attenzione a quanta cioccolata si mangia soprattutto se, nell’arco della giornata, si consumano anche caffè, tè, ginseng e/o energy drink.
Contiene una discreta quantità di minerali
Il cioccolato rappresenta una buona fonte di ferro, nutriente essenziale per il benessere del nostro organismo poiché è un minerale necessario per la produzione dell’emoglobina, proteina presente nei globuli rossi che serve a trasportare l’ossigeno in tutto il corpo, nonché elemento fondamentale in molte reazioni metaboliche e nella costruzione della mioglobina, proteina che si lega all’ossigeno presente nelle fibre muscolari.
Contiene inoltre una discreta quantità di fosforo, potassio e soprattutto magnesio, nutriente essenziale per le cellule.
Il cioccolato è buono e rende allegri!
Potrà sembrare scontato, ma il cioccolato è buono e rende allegri! Perciò, perché privarsene? Come tutte le cose buone basta limitarsi e non eccedere, per non diventarne in qualche modo “dipendenti”. Ma per il resto, sentitevi liberi di consumare uno o due quadrotti di cioccolata fondente senza pressioni o il timore di ingrassare!