Bere e inquinare al tempo stesso? sembra incredibile, eppure molti di noi lo fanno tutti i giorni: semplicemente usando le bottiglie di plastica usa e getta. Per fortuna esistono delle alternative a cui si può ricorrere per evitare tale problematica: usare le borracce plastic free, che permettono di gustare acqua pulita e buona evitando l’impiego di plastica. Si tratta di un’opportunità senza dubbio a favore dell’ambiente, che garantisce la possibilità di vivere in un mondo più pulito riducendo il consumo di bottiglie. All’interno delle borracce comunque è possibile mettere e conservare qualunque tipo di bevanda oltre all’acqua, dal caffè alle tisane passando per il tè: e ciò è vero a maggior ragione per i modelli termici, grazie a cui i liquidi possono essere mantenuti a temperatura. Un altro pregio delle borracce in alluminio personalizzate riguarda la comodità, visto che è possibile usarle ovunque ci si trovi e in qualunque momento della giornata.
Indice dei contenuti
Le borracce ecologiche per limitare l’inquinamento
Che cosa possiamo fare nel nostro piccolo, allora, per limitare l’inquinamento causato dalla plastica? iniziare a dire addio alle bottiglie monouso, per esempio, privilegiando l’acqua del rubinetto con la quale possiamo riempire le borracce. D’altro canto, in Italia l’acqua che esce dai nostri rubinetti risulta potabile, come indicato dalla legge; inoltre si effettuano periodicamente analisi, compiute da enti deputati, finalizzate a confermare gli alti standard di qualità e la pulizia dell’acqua, che quindi può essere bevuta senza problemi. Ecco perché vale la pena di scegliere borracce ecologiche, che possono essere tenute a portata di mano dappertutto: a scuola, in ufficio, in giro, e così via.
Gadget365: proposte vantaggiose a prezzi convenienti
Il sito web Gadget365 è il miglior negozio online a cui si possa fare riferimento per l’acquisto di borracce ecologiche. Questa azienda italiana, che ha sede in provincia di Varese, è in grado di offrire prezzi sempre vantaggiosi grazie alla collaborazione con partner asiatici. Tutti i prodotti sono sottoposti a rigorosi controlli di qualità, finalizzati ad assicurarne la resistenza e la durata nel tempo.
Perché privilegiare le borracce ecologiche
Una borraccia ha bisogno di una manutenzione davvero minima: tutto quel che si deve fare è lavarla con il classico detersivo per piatti. Alcuni modelli, inoltre, possono essere collocati anche in lavastoviglie. Le borracce termiche, che abbiamo già citato, sono ideali per conservare sia bevande fredde che bevande calde, che così possono essere mantenute alla temperatura desiderata per diverse ore. Uno dei motivi più importanti per cui vale la pena di ricorrere alle borracce, poi, va individuato nel risparmio che esse consentono di ottenere: è chiaro, infatti, che bere l’acqua del rubinetto evita la spesa correlata all’acquisto delle bottiglie di acqua al supermercato, che per di più sono anche pesanti da trasportare. Quel che più conta, in ogni caso, è che le borracce sono pensate e realizzate per essere riutilizzate: questa è la principale differenza con le bottiglie di plastica, le quali con il passare del tempo, venendo riutilizzate, favoriscono la proliferazione dei batteri o addirittura la comparsa di muffe. Inconvenienti che, invece, non si verificano con le borracce, ovviamente a condizione che vengano pulite con la necessaria attenzione.
Guida all’acquisto
Il bisfenolo A, spesso indicato con la sigla BPA, è una sostanza che purtroppo si trova in diversi prodotti realizzati con la plastica, incluse le bottiglie. Il problema è che tale sostanza, secondo alcuni studi, ha effetti negativi sul nostro organismo e sulla nostra salute. Ecco perché, nel caso in cui si decida di acquistare una borraccia in plastica, è bene verificare che si tratti di un modello BPA free, vale a dire certificata perché priva di BPA. Le borracce in plastica BPA free hanno parecchi pregi, sia dal punto di vista economico, in quanto costano poco, sia in termini di praticità: sono davvero leggere e quindi possono essere portate ovunque senza difficoltà. In più, sul mercato se ne trovano di tanti tipi e colori: personalizzarle è addirittura divertente. Una soluzione alternativa va individuata nelle borracce in alluminio, che abbiamo già citato in precedenza. Leggere ed eleganti, spesso vengono decorate con grafiche intriganti, risultando sia utili che piacevoli da vedere.