L’Italia in cucina è divisa per patrimoni regionali. Infatti, ogni Regione ha i suoi gusti, pardon, le sue ricette con i prodotti tipici del territorio, da gustare solo se ci si trova in zona o se si ha qualche parente da quelle parti. Per fortuna, per gustare le specialità gastronomiche della Sicilia, non serve andare lontano. Ecco quali sono le cinque specialità siciliane di cui non potrai più fare a meno!
Indice dei contenuti
Arancino o arancina
Chiamato “Arancino” o “Arancina” in base alla città siciliana dove ci si trova, si tratta di una pallina di riso a cui viene data la forma di cono. All’interno, oltre al riso, viene inserito del ragù, della carne, oppure della pasta tipica della tradizione siciliana. Il tutto viene poi impanato con uovo e pan grattato e fritto nell’olio extravergine di oliva. Il risultato è un cibo di asporto alla portata di tutti in Sicilia, che le massaie fanno anche a casa come secondo piatto o come antipasto.
Caponata
Preparata soprattutto in estate, la caponata è un mix di: melanzane fritte, pomodoro, capperi, olive, sedano, cipolla, sale, aceto e zucchero. Poi, ogni realtà e ogni famiglia aggiunge altro a piacere. In passato, si mettevano tutte le verdure e gli ortaggi avanzati dai campi e si creava una caponata deliziosa. Oggi, dopo secoli di tradizione, i siciliani adottano ognuno la sua variante tipica, per un gusto sempre unico e originale di questa pietanza.
Pasta alle mandorle
La pasta alle mandorle è la base per diverse ricette siciliane. Quella più nota è quella dei biscotti con al centro della frutta candita. Questi dolci si trovano ovunque in Sicilia e lì c’è la loro origine, ma si trovano spesso in diverse pasticcerie del Sud Italia. In ogni caso, i dolci alla pasta di mandorle, detta anche Pasta Reale, sono indimenticabili come sapore!
Pasta alla Norma
La pasta alla Norma si chiama così perché è così buona che è stata paragonata a una famosa opera teatrale, che si chiamava con lo stesso nome. Si fa con le penne e: pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico. Il tutto viene servito come primo piatto e spesso anche come piatto unico.
Cassata
La cassata è un dolce tipico della gastronomia siciliana. La specialità della Sicilia è un dolce in diverse varianti. Gli ingredienti principali sono: ricotta fresca di pecora, pan di Spagna, pasta di mandorle, glassa di zucchero e frutta candita a piacere. Ne esiste anche una versione ridotta nelle porzioni, che è la cassatina.