L'Italia è apprezzata per molte cose, soprattutto per il patrimonio storico-artistico che caratterizza praticamente ogni angolo dello Stivale, dalle città più grandi ai borghi più piccoli. C'è poi l'aspetto gastronomico che ammalia letteralmente chiunque decida di sedersi a tavola e gustare ogni singola tipicità del luogo. I dolci italiani sono leccornie a cui pochi sanno rinunciare: si pensi al gelato, ai cannoli siciliani, al maritozzo con la panna, alla pastiera napoletana e ovviamente al tiramisù, vera eccellenza italiana.
Indice dei contenuti
Storia del tiramisù
Molti sapranno quanto la paternità del dolce tiramisù sia alquanto discussa, attribuendosi secondo alcuni al Friuli Venezia Giulia e da altri al Veneto. C'è infatti chi dice che le sue origini siano legate alla cosiddetta "fetta di mascarpone" servita in un ristorante di Tolmezzolo, paese friulano, dalla cuoca Norma Pielli nel 1959.
La teoria più accreditata però considera il tiramisù originario del Veneto, in particolare di Treviso: tutto nasce dallo sbatudin, ossia il tuorlo sbattuto con lo zucchero, utilizzato per rimettere in forze i convalescenti e per dare energia a bambini e anziani. Le famiglie all'epoca correggevano lo sbatudin con il caffè, con i liquori, la panna o la ricotta. Il gastronomo Giuseppe Maffioli ha citato questa antica crema dolce nel libro "La cucina trevigiana", affermando che si usava accompagnarla con la panna montata e dei biscottini (i cosiddetti baicoli).
Lo stesso Maffioli, nel 1970, sulla rivista "Vin Veneto", annuncia la nascita del dolce tiramesù presso il ristornate Le beccherie, grazie al pasticcere Linguanotto.
Una divertente leggenda narra che il tiramisù sia nato in una semplice casa del piacere a Treviso, con la padrona che offriva questo dolce ai frequentatori, anche per il suo potere afrodisiaco.
La ricetta originale del tiramisù
Se cercate la ricetta del tiramisù sul sito ricetta.it potrete trovare, assieme a tante altre gustosissime ricette, quella di questo delizioso dolce al cucchiaio, con tutti i passaggi e i video che aiutano nella sua realizzazione.
Gli ingredienti sono:
- 500 gr di mascarpone
- 4-6 uova fresche e a temperatura ambiente
- 100 gr zucchero
- 6 tazzine di caffè amaro e ristretto
- 300 gr di savoiardi (classici biscottini inventati a Torino in onore dei reali francesi)
- cacao amaro.
Per prima cosa bisogna montare i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; unire poi il mascarpone, preferibilmente lavorato prima con le fruste per renderlo molto più cremoso.
È il momento di montare il dolce in una pirofila: al primo strato di crema deve seguire il posizionamento dei savoiardi, inzuppati nel caffè velocemente. Dopo aver fatto due strati di biscotti e terminato con la crema, spolverare con il cacao amaro e mettere in frigorifero per un paio di ore.
Il tiramisù non deve essere servito freddo ma a temperatura ambiente: sarebbe dunque meglio tirarlo fuori dal frigorifero un quarto d'ora prima di servirlo, così di sublimare letteralmente qualunque pasto, sia esso informale che più importante.
Varianti più gustose del tiramisù classico
Il tiramisù classico è sempre la versione preferita da gustare a tavola, anche se oggi non mancano le varianti originali e spesso più leggere, che si mostrano anch'esse gustose e di carattere.
Prima di tutto ci sono versioni che prevedono l'aggiunta al composto degli albumi montati a neve oppure di liquori (soprattutto il Marsala ma anche il Rhum) al caffè, dando così una spinta molto più decisa al dolce. C'è anche chi sostituisce i savoiardi con i biscotti Pavesini, molto più piccoli e sottili e per questo da inzuppare molto più velocemente, oppure chi sostituisce il mascarpone con ingredienti più leggeri: la panna montata oppure il formaggio Philadelphia o la ricotta.
Una delle varianti più apprezzate è il tiramisù alle fragole: c'è chi le utilizza fresche solo per decorare la superficie al posto del cacao, mentre altre ricette prevedono la sostituzione totale del mascarpone con gli albumi montati a neve, con aggiunta della purea di fragole (parte della quale viene utilizzata per intingere i savoiardi).
Altrettanto fresco ed estivo è il tiramisù al limone, che prevede l'assenza delle uova e dello zucchero e l'utilizzo di una crema a base di ricotta, buccia di limone e mascarpone. Il succo del limone viene poi utilizzato per inzuppare i biscotti.