Indice dei contenuti
Potrai adottare un alveare e monitorarlo con la tecnologia 3Bee.
Le api sono insetti impollinatori fondamentali per la vita dell’uomo, per l’ambiente in cui viviamo e per l’intero ecosistema. La loro importanza è ormai conosciuta da tutti. Tuttavia, le api devono affrontare quotidianamente numerose minacce, come ad esempio i cambiamenti climatici e l’utilizzo massiccio di agrofarmaci.
3Bee, startup italiana che sviluppa sistemi di monitoraggio da remoto dal 2017, si impegna ogni giorno per migliorarne la qualità della vita e sostenere gli apicoltori nel loro prezioso lavoro. È nato proprio così il progetto “Adotta un alveare 3Bee”.
Vere e proprie regine della biodiversità
Le api sono insetti importantissimi per noi e il nostro pianeta. Basti pensare che più del 70% del cibo che mangiamo ogni giorno dipende dalla loro opera di impollinazione. Qualche esempio culinario? Partiamo dai frutti: mele, pere, castagne, agrumi, ciliegie, albicocche, cocomeri, susine, meloni, mandorle sono solo alcuni degli alimenti che non esisterebbero senza il prezioso lavoro delle api. E passiamo alle verdure: anche zucchine, carote, cavoli, cipolla e aglio dipendono dalle api. Aggiungiamo che altre colture producono un raccolto più abbondante se sono questi insetti a trasportare il polline di fiore in fiore. Le api, inoltre, svolgono anche un ruolo centrale nell’impollinazione di erba foraggera, come trifoglio ed erba medica, indispensabili per la nutrizione del bestiame.
L’importanza delle api non si ferma qui. Il 90% delle specie vegetali spontanee e selvatiche dipende dall’azione di impollinazione delle api, per la sua riproduzione e diffusione nel pianeta. Nel mondo, se consideriamo che le piante selvatiche sono circa 350.000 contro le 200 coltivate, si capisce bene quanto questi piccoli insetti siano fondamentali per la biodiversità e la preservazione degli ecosistemi.
Cos’è la biodiversità?
La biodiversità è la ricchezza di vita presente sulla Terra: piante, animali, microrganismi, funghi, agenti biotici… Sostanzialmente si tratta di tutta la varietà di vita che caratterizza il nostro pianeta ed è profondamente interconnessa con gli ambienti. Flora, fauna, clima, terreno, acqua: tutto interagisce con tutto, in un delicato equilibrio. Le api, quindi, così come gli impollinatori in generale, forniscono ogni giorno un servizio di regolazione degli ecosistemi e, in questo modo, di preservazione della biodiversità stessa trasportando polline e permettendo ai fiori di diventare frutti.
Tante le minacce che devono affrontare
Il lavoro delle api è quindi davvero prezioso. Tuttavia, cambiamenti climatici, impoverimento degli habitat naturali, malattie, parassiti e abuso di agro farmaci rappresentano una costante e crescente minaccia alla sopravvivenza e al benessere delle api.
L’apicoltore, dalla parte delle api
In un mondo così carico di minacce per le api, l’apicoltore è fondamentale per la loro sopravvivenza e il loro benessere. Curando gli alveari, infatti, non produce solo miele, ma ne cura la salute. Le protegge, ad esempio, dai parassiti o interviene quando le api non trovano nutrimento e rischiano di morire letteralmente di fame. Il lavoro dell’apicoltore è quindi fondamentale per le api. In questo, sono supportati ogni giorno dai sistemi di monitoraggio 3Bee.
Le api tech di 3Bee
Ma come funzionano gli alveari tech di 3Bee? I sistemi di monitoraggio da remoto di 3Bee sono dotati di sensori bio-mimetici installati all’interno dell’alveare per monitorare peso, temperatura interna ed esterna, umidità e intensità sonora. Questi dati sono inviati sull’app 3Bee che l’apicoltore può consultare in qualsiasi momento direttamente dal proprio smartphone. Tutto ciò permette agli apicoltori di ottimizzare il loro lavoro, programmare gli interventi e le visite in apiario e individuare tempestivamente anomalie e problematiche, intervenendo così in modo mirato.
Perché scegliere le api 3Bee?
L’iniziativa “Adotta un alveare 3Bee” nasce con l’obiettivo di preservare le api dal pericolo di estinzione e migliorarne la qualità di vita.
Tutte le persone interessate alla sostenibilità, all’ambiente e alle api possono ora dare il loro sostegno agli apicoltori virtuosi, adottando uno o più alveari monitorati con i sistemi 3Bee. Al momento della scelta dell’alveare e dell’apicoltore, si può anche selezionare una tipologia di miele fra quelle che le api possono produrre nell’ambiente in cui sono stanziate. Chi sceglie le api di 3Bee riceve il certificato di adozione personalizzato e le credenziali per accedere all’App 3Bee per monitorare lo sviluppo dell’alveare come un vero apicoltore. Non è tutto! Alla fine della stagione apistica, sarà possibile gustare il miele prodotto dalle api dell’alveare adottato: un miele 100% italiano e genuino.
Adotta un alveare 3Bee è anche un’idea regalo per gli amanti della natura e del buon miele: un regalo originale ed ecosostenibile.
Per l’apicoltore, invece, rappresenta un modo di far conoscere a un mercato sempre più ampio la propria realtà, grande o piccola che sia, e di valorizzare al massimo il proprio miele. Con l’adozione di un alveare 3Bee si sostiene una realtà apistica italiana e virtuosa, che si fa carico ogni giorno del benessere e della sopravvivenza delle proprie api. E in questo modo anche del nostro pianeta.