Alimentazione ecosostenibile

Risparmio e salute alimentare, consigli per vivere sano mangiando meglio e spendendo meno

L’alimentazione e la salute sono due temi che camminano di pari passo: un’alimentazione salutare, infatti, permette di mantenere attivo il proprio metabolismo e previene agli organi vitali di andare incontro a una serie di potenziali problematiche. Ecco quindi perché, seppur si voglia risparmiare denaro sulla spesa, è importante valutare quali sono gli alimenti salutari che prevengono eventuali danni al proprio organismo.

L’alimentazione salutare ed ecosostenibile, cosa si intende per questi concetti?

Quando si parla di alimentazione salutare occorre considerare come in essa rientrino tutti gli alimenti che hanno, in qualità di obiettivo finale, quello di prevenire una serie di danni al proprio organismo.
Per esempio i cibi fritti, in particolar modo le patatine acquistate presso i fast food, possono essere un nemico per la salute specialmente se queste vengono consumate in grandi quantità, dato che si rischia di arrecare un grosso danno al proprio organismo in quanto tale pietanza può contenere sostanze che, accumulate nello stomaco, lo danneggiano.

A questo concetto deve essere affiancato quello relativo alla sostenibilità ambientale in cucina: con tale concetto si intende l’acquisto di prodotti che vengono realizzati seguendo il corso naturale.
Il classico esempio è la frutta stagionale acquistata a chilometro zero, riducendo quindi le filiali di distribuzione: non solo si parla di un frutto che viene coltivato nel suo periodo naturale, ma anche di prodotti realizzati in Italia che non comportano il trasporto su camion o da altri Paesi.

La riduzione dell’inquinamento si combina dunque all’alimentazione salutare che dovrebbe essere seguita dalle persone che vogliono risparmiare, evitare di accumulare peso con cibi non idonei e allo stesso tempo proteggere il Pianeta dove tutti viviamo. Proprio questo rientra tra i trend alimentari del 2022, ai quali si affianca la preparazione del cibo in casa, ovvero non acquistato presso ristoranti e altri venditori, così come è possibile notare pure l’utilizzo del servizio del meal delivery, ovvero la consegna a domicilio d’ingredienti freschi ed equilibrati che permettono la preparazione di diverse pietanze salutari.

Come risparmiare in cucina senza compromettere i sapori

Ovviamente è importante considerare anche come sia importante adottare delle manovre contro lo spreco e l’inquinamento che tutelano il Pianeta e soprattutto che evitano grossi consumi energetici.
In primo luogo è sempre bene mantenere in ordine il frigo ed evitare di aprirlo costantemente o tenerlo aperto per troppo tempo: non solo si rischia di alterare gli alimenti contenuti al suo interno, ma tenere aperto il frigo per diverso tempo incrementa il consumo energetico registrato dall’elettrodomestico.

Pertanto quando si deve usare il frigo, quindi lo si deve aprire, è importante sapere con precisione cosa si deve prelevare dall’elettrodomestico proprio per evitare sprechi di corrente. Al supermercato è bene non solo leggere le etichette per sapere cosa contiene quell’alimento, ma anche optare per una spesa intelligente, ovvero acquistare solo il necessario e optare per una filiera corta: in tal modo il prezzo finale della spesa non sarà eccessivo.

Infine, è sempre bene tenere sotto controllo le varie offerte delle compagnie di gas e corrente elettrica: in tal modo il prezzo unitario sarà meno elevato, quindi si avrà l’occasione di ottenere un ulteriore risparmio sui costi che si sostengono quotidianamente per cucinare gli alimenti.