Degustazione gourmet

Regali da degustazione: idee originali per deliziare i buongustai

I regali da degustazioni sono un trend sempre molto apprezzato tra gli appassioni dell’eno-gastronomia. Rappresentano un modo per donare un’esperienza, dei ricordi, non un oggetto materiale. Ma per non sbagliare, è bene associare il giusto regalo alla giusta persona. Scopriamo come!

 

Degustazione di vini in cantina

La degustazioni di vini rientra tra le idee regalo originali più amate, specialmente da chi ama assaporare i prodotti delle cantine locali. È anche molto semplice da trovare, in quanto ogni provincia ha delle cantine o delle aziende che aprono le porte ai visitatori e spiegano loro i processi di produzione, le caratteristiche dei vini, oltre a offrire un assaggio delle migliori annate e dei migliori abbinamenti. Chi direbbe di no a un buon vino rosso con assaggio di salumi e formaggi? Ottimo per chiunque ami scoprire le varie regioni, partendo dal gusto!

 

Food Tour in città

I Food Tour sono percorsi gastronomici da fare con una visita guidata. Lo scopo è scoprire la storia del luogo fermandosi in varie tappe, nei locali storici del centro, ad esempio, e conoscendo le motivazioni per cui una regione si è contraddistinta per un determinato piatto, una specifica bevanda, ecc. È molto interessante da fare in vacanza ma, soprattutto, nella propria città, così da guardarla con occhi diversi e

venire a conoscenza di aneddoti e curiosità ignoti. Per questa tipologia di regalo, è molto importante affidarsi a una guida locale esperta e specializzata in Food Tour.

 

Kit professionale per i wine lover

I kit professionali sono un oggetto di lusso belli da vedere, ma anche funzionali! Se sei alla ricerca di idee regalo originali da degustazione per una persona che ama sbocciare bottiglie, questo è perfetto. Esistono di vari budget, a seconda del tipo scelto. Puoi optare per qualcosa di minimal con cavatappi e salvagoccia, o qualcosa di più completo e/o personalizzato. Sarà sicuramente apprezzato, specialmente se la persona in questione ha un ambiente con vini da esposizione.

 

Un libro o una guida per ampliare la conoscenza

Libri e guide rappresentano un regalo aggiornato e al passo con i tempi. Ogni anno vengono create centinaia di titoli perciò dovrai solo scegliere il volume più adatto alla persona a cui devi fare il regalo. Ad esempio, l’ultima guida per conoscere i vini o la lista dei ristoranti gourmet imperdibili in tutta Italia. Magari fatti consigliare in libreria se non sei sicuro!

 

Una cena degustazione gourmet stellata

È difficile cenare spesso in un ristorante stellato, sia per i prezzi, sia per questioni logistiche. Ecco perché regalare una cena degustazione è un dono meraviglioso. Questa è divisa in tanti piccoli assaggi, a partire dall’antipasto fino alla cena. Un’esperienza foodie incredibile a detta chi l’ha provata. La particolarità delle cene degustazioni è che rappresenta una vera e propria avventura gastronomica, dove il palato è il re indiscusso. Sarà interessante capire come funzionano gli ingredienti, oltre alle sensazioni diverse rispetto al classico cibo.