Vi sarà sicuramente capitato di andare in qualche locale e assaggiare dei panini davvero gustosi. La verità è che quei panini potete riuscire a farli anche nella vostra cucina. Serve avere un po’ di esperienza, ma dopo qualche tentativo e usando gli ingredienti giusti potrete ottenere degli ottimi risultati.
Nelle prossime righe potete scoprire tutti i nostri consigli e metterli in pratica il prima possibile.
Indice dei contenuti
Il cuore del panino
La prima cosa da decidere è quale sarà il principale ingrediente del panino. Di solito si preferisce optare per della carne, come ad esempio un buon hamburger di manzo. Delle valide alternative sono costituite sia dal pollo, leggero e facile da digerire, sia dalla carne di maiale, molto gustosa e particolare.
Riguardo al manzo tenete in considerazione che ne esistono varie tipologie, che si differenziano molto in base al gusto. Tra le opzioni più apprezzate ci sono la carne di scottona e quella di angus. Si possono trovare senza problemi nei supermercati, oppure ci si può rivolgere alla propria macelleria di fiducia. Dalla qualità della carne dipende buona parte del sapore del panino.
Un altro elemento chiave è la cottura. I cuochi più esperti sanno distinguere tra ben sei diversi livelli di cottura, ma per qualcuno che vuole cucinare per hobby suggeriamo di limitarsi alla classica suddivisione in tre livelli: al sangue, cottura media, ben cotta. Non esiste una cottura migliore delle altre, e molto dipende dal gusto personale. La cottura al sangue è la più indicata per chi vuole sentire un sapore più forte e intenso.
Alternative vegetariane e vegane
Nel cuore del panino non deve esserci necessariamente della carne, ma si possono anche realizzare delle ottime soluzioni vegane o vegetariane. Ad esempio si possono acquistare degli hamburger vegetali, dotati di un buon sapore. In alternativa si può riempire il panino con mozzarella e altri ingredienti, come ad esempio pomodori, insalata, peperoni e molto altro.
Realizzare un panino che sia completamente vegano o vegetariano non è difficile, basta essere creativi ai fornelli e divertirsi ad abbinare tra loro i diversi ingredienti. In rete potete trovare diversi suggerimenti.
La scelta del pane
Fino a questo momento abbiamo pensato a cosa inserire all’interno del panino, ma anche la scelta del pane non deve essere sottovalutata. Si va dal classico pane con i semi di sesamo a panini realizzati con farina integrale, il cui scopo è ridurre la quantità di calorie. Chi si allena spesso potrebbe optare per un pane proteico, così da aiutare lo sviluppo dei propri muscoli.
Basta entrare in un qualsiasi forno e ci si renderà conto dell’imbarazzo della scelta: anche un’ottima rosetta può essere una buona soluzione per chi vuole realizzare un panino indimenticabile.
Il pane potrebbe essere leggermente cotto per risultare più croccante. Per scaldarlo un po’ lo si può sistemare su una padella o all’interno del forno. Consigliamo di fare attenzione perché basta un secondo per far scurire troppo il pane e rovinare il suo gusto.
Condimenti e salse
Per completare il panino non possono mancare eventuali condimenti e salse. Verdure come i pomodori e i peperoni si abbinano bene con la carne, e lo stesso vale per molti latticini.
Per quanto riguarda invece le salse le opzioni disponibili sono numerose. Oltre alle salse più classiche, come il ketchup e la maionese, si possono trovare salse più particolari, come la barbecue, la burger e la tartara. Potete divertirvi a provarle di volta in volta.