Perché optare per la cottura a pressione

La cottura a pressione è uno dei metodi più utilizzati e apprezzati in cucina per la preparazione di moltissimi piatti. Per capire di cosa si tratta, sembra doveroso premettere che sostanzialmente è una cottura al vapore, ma che sfrutta un’elevata temperatura. In effetti l'acqua, che va posta all'interno della pentola chiusa ermeticamente, non raggiunge il punto di ebollizione a 100 gradi, bensì alla temperatura di circa 120-130 gradi. La pentola a pressione, attraverso cui avviene questa tipologia di cottura, all'apparenza non è altro che una pentola comune che, però, possiede pareti spesse di acciaio inossidabile, un coperchio ermetico e una valvola che permette l’espulsione del vapore a seguito del raggiungimento della pressione massima. Inoltre esistono anche svariati accessori complementari adatti alla preparazione di piatti per tutti i gusti: cestelli per la cottura al vapore, griglie per la cottura della carne e scodelle di vario tipo per gustosi timballi. I vantaggi di questa modalità sono svariati e riguardano vari aspetti, dal miglior valore nutrizionale dei cibi cotti alle tempistiche, che si accorciano notevolmente, se paragonate a quelle delle altre tipologie di cottura.

 

La pentola a pressione per ogni esigenza

Per consentire una cottura impeccabile, bisogna però scegliere la giusta pentola a pressione per le proprie esigenze, tra la vasta gamma che viene proposta in commercio. Per un approfondimento in questo senso, su PentolaPressione.com è possibile farsi un’idea dettagliata in merito al vasto mondo delle pentole a pressione. È possibile valutare pentole di varie marche, dimensioni, materiali e che incorporano diverse tecnologie, con tanto di consigli per una cottura ottimale e apposite indicazioni per acquistarne una. Sul sito troverai il miglior rapporto qualità-prezzo disponibile sul mercato; inoltre, avrai accesso a una serie di interessanti spunti sull’origine di questo strumento, sul suo funzionamento, sui tempi di cottura dei vari cibi, sui suoi vantaggi e svantaggi e molto altro ancora.

 

 

I motivi per passare alla cottura a pressione

Come anticipato, questa modalità di cottura offre molteplici vantaggi. Innanzitutto, essa permette di accorciare drasticamente i tempi di cottura dei cibi, offrendo così un risparmio rilevante sui costi legati all’energia, oltre a consentire una preparazione più rapida dei piatti. In effetti, le tempistiche si accorciano di un terzo, se non addirittura della metà. In secondo luogo, cuocere a pressione significa mantenere inalterate le importanti caratteristiche organolettiche e nutritive possedute dai cibi nonché conservare gli aromi naturali e le vitamine: in questo modo è possibile non eccedere con l’utilizzo di sale, il cui consumo eccessivo non è consigliabile e può essere molto nocivo per la salute. Inoltre, risulta vantaggioso cuocere a pressione in quanto la cottura a temperature elevate rende gli alimenti più digeribili, soprattutto per quanto riguarda ad esempio cereali e legumi. Infine, diversamente da quanto si possa credere, la pentola a pressione è uno strumento sicuro grazie all'apposita valvola di sfogo, la cui apertura è data dal raggiungimento di una certa pressione.
Queste sono alcune delle tante informazioni presenti sul sito PentolaPressione.com, sul quale si può scoprire e approfondire il mondo della cottura a pressione e delle pentole che permettono di effettuarla. Su questo sito trovi non solo utili consigli e interessanti approfondimenti, ma anche le migliori promozioni per il loro acquisto.
Insomma, se si vuole unire una cottura poco impegnativa, semplice e veloce alla sicurezza di poter consumare cibi nutrienti, salutari e ipocalorici, la migliore opzione è senza dubbio la cottura a pressione.
Per conoscere il mondo delle pentole a pressione e avere un'idea più completa su come scegliere quella più adatta alle necessità di ciascuno, si può approfittare di questo utile sito, su cui si può facilmente consultare una vasta gamma di offerte e promozioni relative a pentole di tutte le marche e poter avere tutte le risposte ad eventuali domande e dubbi che possano sorgere in merito.

 

 

 

La redazione di Italy Food 24 si compone di Marta, Francesco e Roberta, appassionati del Food & Beverage nato sotto la bandiera del tricolore. E’ seguendo questa passione che ogni giorno vanno alla ricerca delle notizie più succose – è il caso di dirlo - per poi verificarle, approfondirle e infine raccontarle in modo completo e accattivante.

Se vuoi entrare in contatto con noi scrivici senza esitazioni.