Le capsule caffè vengono usate dalla maggior parte delle famiglie italiane. Il merito è da ritrovarsi nella loro praticità. Difatti, basta inserire la capsula all’interno della macchina per il caffè e attendere solo una manciata di secondi prima di bere una tazzina fumante e gustosa, come se fosse stata preparata al bar. Il profumo inebriante avvolge tutta la stanza e stimola la nostra energia, ancor prima di bere la bevanda.
Tra le marche più rinomate e apprezzate dai consumatori si fronteggiano sul mercato Nespresso, Nescafé Dolce Gusto , Lavazza, Bialetti, Toraldo, Illy, Kimbo, Borbone, eccetera. In pratica, le stesse produttrici di caffè che siamo soliti acquistare nella versione polverizzata per la moka. Tuttavia, i gusti cambiano, seguendo una vasta gamma di aromi e intensità, al fine di soddisfare i gusti di qualsiasi consumatore, anche quello più esigente.
Però, il consumatore finale è tenuto a fare attenzione e acquistare solo le capsule caffè originali e compatibili, realizzate secondo le normative internazionali e nazionali, le quali seguono una rigida legislazione con l’intento di offrire un prodotto di qualità. Non a caso, al supermercato, oppure negli store online, si trovano dei surrogati sotto forma di capsule che per nulla eguagliano il sapore e l’intensità dell’aroma dei brand più pubblicizzati.
Indice dei contenuti
Capsule caffè: la rivoluzione del gusto e delle consuetudini
Le capsule di caffè hanno rivoluzionato il modo in cui le persone preparano e consumano il caffè a casa, grazie alla praticità e alla varietà di gusti offerti. Tale versatilità ha reso l'esperienza di sorseggiare a casa il caffè come se fosse preparato al bar, accessibile e conveniente per tutti. Sebbene, la miglioria risieda nella freschezza della materia, laddove una confezione di caffè in polvere aperta va a perdere con gradualità la sua fragranza naturale. A differenza, la capsula mantiene l’aroma intatto fino al momento dell’apertura.
Nondimeno, le capsule permettono agli amanti del caffè di sperimentare nuovi aromi e blend senza dover acquistare una grande quantità di prodotto. Questa soluzione è ideale per testare le fragranze senza poi dover buttare ciò che non risulta appetibile al nostro palato. Gusto che può cambiare anche in combinazione con i vari dolcificanti presenti sul mercato.
L’estetica è un altro punto a favore delle macchine per il caffè, favorita da un design compatto volto a mantenere ordine e pulizia in cucina, in quanto non risultano mai eccessivamente ingombranti proprio perché progettate per essere funzionali. E se aggiungiamo come vantaggio anche la praticità, scopriamo che il processo di preparazione veloce e immediato è la soluzione ideale per chi ha poco tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare alla qualità della bevanda.
Pertanto, non appena uscite sul mercato, e una volta stabilizzati i prezzi, le macchine per il caffè con la capsula si sono dimostrate essere una modalità versatile ed efficiente che ha cambiato le abitudini degli appassionati della bevanda energetica, offrendo loro la possibilità di gustare un espresso pressoché perfetto a livello gustativo comodamente a casa propria.
Quali sono le marche di caffè preferite dagli italiani?
A vincere sono forse i brand più sponsorizzati, sebbene anche le altre marche più comuni siano in rialzo da quando hanno deciso di proporsi in versione capsula. Ciononostante, la preferita dei consumatori rimane Nespresso che si distingue per la qualità dei suoi caffè monorigine, provenienti da varie regioni del mondo. Vanta diverse intensità e aromi tanto da richiamare l’attenzione di tutti.
Lavazza è un marchio storico, noto soprattutto per il suo blend equilibrato, esclusivo e dal sapore pieno. Chi è abituato a bere il caffè con la moka e ha sempre utilizzato Lavazza continua a farlo anche con le capsule, oramai abituato al suo gusto inconfondibile. Invece, Illy si caratterizza per l'uso di caffè Arabica di alta qualità. Per questo viene premiata dagli affezionati e da chi desidera gustare una bevanda decisa e dal profumo insistente.
Nescafé Dolce Gusto è un’altra linea di capsule caffè che presenta nel suo assortimento anche bevande calde come cioccolata o tisane. Nondimeno, presenta alcuni tipi di caffè impreziositi da spezie e altre fragranze. Le persone amano la varietà di Nescafè e acquistano per accontentare i gusti di tutta la famiglia.
La scelta della migliore marca dipende dai gusti personali e dalle preferenze individuali, i quali variano in grado di intensità, gusto e provenienza del caffè. In più, le capsule virano al sostenibile così da richiamare l’attenzione delle persone che vogliono salvaguardare l’ambiente e desiderano modellare la loro etica alimentare e consumistica. Tuttavia, il consiglio che lasciamo a tutti è quello di affidarsi alle marche originali, poiché sono le uniche a garantire qualità e rispetto per il consumatore.