Ogni giorno veniamo bombardati di informazioni e notizie negative riguardo a quanto poco l’essere umano stia facendo per migliorare i suoi comportamenti in favore della salute del nostro sempre più debole e soffrente pianeta.
Sono disperate le richieste di attenzione rispetto all’utilizzo di prodotti usa e getta. Ma lo è anche il continuo sforzo di rendere la raccolta differenziata, e più in generale dei rifiuti, più consapevole e accurata, la maggior parte di noi si impegna e ce la mette tutta nel suo piccolo per dare il suo contributo.
In questo panorama sta crescendo sempre di più il numero di privati e settori che hanno sostituito all’utilizzo di prodotti in plastica con quelli realizzati con materiale compostabile. Dal settore HoReCa, passando per le ditte di catering fino alle case degli italiani che scelgono sempre più spesso questo tipo di piatti compostabili, e stoviglie in generale, per le proprie feste private e cene in compagnia di famiglia e amici.
Indice dei contenuti
Cosa vuol dire piatti compostabili
Sentir parlare di piatti compostabili, perfetti per cibi caldi e freddi, e soprattutto per il mondo del take away, è sempre più all’ordine del giorno ma la percentuale delle persone che sa davvero cosa significhi è molto bassa.
Il termine “compostabile” indica la capacità dei materiali in grado di decomporsi in poco tempo in sostanze costituite da anidride carbonica, acqua e biomassa ricca di nutrienti. Ma non solo, quello che né deriva è una sostanza utilizzabile come fertilizzante in agricoltura. Ecco perché è bene conoscere il significato e cambiare le proprie abitudini.
L’unica differenza tra le due è che facendo questa scelta non solo si otterranno situazioni di aperitivi, pranzi, cene, merende ed eventi di classe ma a trarre vantaggio sarà la nostra terra, e noi con lei.
Dove si buttano i piatti compostabili
Oltre ad un’elevata percentuale di persone che non conoscono il significato di compostabile, è altrettanto elevata quella di chi non ha minimamente idea di dove vanno realmente buttati i piatti compostabili.
È più semplice di quanto di possa pensare: questo tipo di stoviglie va buttata nell’umido. Questo grazie proprio alla sua capacità di decomporsi in poco tempo e di trasformarsi in alimento per nutrire in modo totalmente naturale. Il terreno che crescerà sarà, anche grazie alle nostre scelte, più sano e forte.