Le cucine di oggi hanno un aspetto molto diverso rispetto a quelle di qualche decennio fa. La differenza è data soprattutto dalle attrezzature: attualmente, non è raro trovare piccoli elettrodomestici che, un tempo, trovavano posto esclusivamente nelle cucine dei ristoranti. Ma quali sono le attrezzature che non possono assolutamente mancare in una cucina moderna?
Indice dei contenuti
Essiccatore per funghi e frutta da gustare nel tempo
Contrariamente a quello che si crede, l’essiccazione naturale al sole non è la migliore tecnica per essiccare gli alimenti. La luce solare, infatti, assorbe una parte delle componenti nutritive ed organolettiche presenti nei cibi. Oggi, gli essiccatori alimentari possono essere acquistati da tutti, e formano parte delle cucine casalinghe più moderne. Sono utilissimi per conservare la frutta senza bisogno di aggiungere conservanti o zucchero, ma anche per essiccare i funghi, i legumi e altri ingredienti.
Macchina per sottovuoto: conserva a lungo le tue pietanze!
Un’altra attrezzatura indispensabile in una cucina al passo con i tempi è la macchina sottovuoto. Essa permette di rimuovere quasi completamente l’aria da un involucro contenente il cibo, in modo da rallentare l’attività dei batteri. Uno spezzatino messo sottovuoto, ad esempio, può durare circa 2 settimane, contro i 3-4 giorni della conservazione in frigorifero. Nel caso dei salumi non affettati e dei formaggi stagionati il tempo di conservazione è ancora più lungo e può arrivare a 6 mesi. L’apparecchio è davvero molto semplice da usare, in pratica fa tutto da solo. Ecco un sito dove puoi trovare macchine per sottovuoto e altre attrezzature ipermoderne ai migliori prezzi!
Sushi e tartare senza rischi con l’abbattitore
Anche l’abbattitore non può assolutamente mancare in una cucina moderna e professionale. Questo elettrodomestico è utilissimo per abbassare la temperatura portandola a + 3 gradi in pochi minuti. In questo modo, è possibile riporre le pietanze in frigorifero subito dopo averle preparate, evitando la formazione di cristalli di ghiaccio all’interno dei cibi. Una pratica che consente di conservare più a lungo gli alimenti! L’abbattitore è anche utilissimo per conservare il pesce da consumare crudo, perché lo porta al punto di congelamento in tempi rapidissimi, preservandone le caratteristiche organolettiche.