“Milano da bere”: la città meneghina ospita molti servizi di food delivery che hanno deciso di installare lì la loro sede, nel 2015 ha ospitato Expo, il più importante evento dedicato al cibo. Proprio da questo evento hanno preso il via una miriade di altre manifestazione che hanno avuto come tema il cibo: chef stellati, grandi enoteche, mercati gastronomici hanno dato vita ad una rinascita del gourmet che in Italia non ha precedenti. Milano capitale del Food è una realtà, ed è diventata una realtà importante paragonabile a quella della moda. Il capoluogo lombardo, cui la capacità di fare tenenza scorre nel sangue, è diventata star del foody, il cibo di moda, tanto che Starbucks ha scelto proprio Milano per la sua prima apertura nel nostro Paese.
Appuntamenti che fanno già tendenza ce ne sono stati nei giorni scorsi e ancora ce ne saranno:
Apertura dello chef Croatti il 17 aprile;
Tuttofood alla Fiera di Milano dal 6 al 9 maggio;
Milano Food city organizzata dal Comune di Milano dal 3 al 9 maggio.
Insomma tutta una miriade di manifestazioni che hanno come tema fondamentale il cibo o ancora più in senso lato l’accoglienza gastronomica con eccellenze del Paese in mostra, e con attenzione alla sostenibilità ambientale. Sempre nella prima decade di maggio Milano Food Week con 40 chef stellati presenti e oltre 100 eventi; ma ancora più importante Global Food Innovation Summit, focalizzato sul cibo ma con occhio a ben 17 obiettivi di sviluppo alimentare sostenibile con al centro il continente africano e stilati dall’ONU. Insomma non solo cibo come piacere, ma cibo come sostentamento umano e come risorsa da sviluppare per le parti del mondo meno fortunate. Pubblico di eccezione, ospiti di eccezione e grandi chef al servizio dell’alimentazione e di quello che significa per l’intera umanità.
Starbucks a Milano
Starbucks è la catena di caffè americana. Per essere precisi la più grande catena del genere al mondo. Nei suoi punti vendita si vende solo la propria marca di caffe, di te, bi dolci, di bevande. Anche utensili e macchine del caffè sono della stessa casa. Nei locali Starbucks i consumatori assaggiano prodotti unici al mondo, con un servizio anch’esso unico al mondo. Proprio l’esclusività della catena, ha portato Starbucks ad essere molto ambito come brand, e il colosso americano ha deciso di aprire il suo primo punto vendita in Italia a Milano, riconoscendo così alla città lombarda, se ce ne fosse ancora bisogno, un primato di style unico e irripetibile.