Festival del mais e dell’uva a Levico Terme.

Festival-del-mais-e-delluva-Italy-Food-24-300x273A Levico Terme due fine settimana dedicati ai sapori locali. Il consorzio Levico Terme in Centro, in collaborazione con  l’ assessorato provinciale all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, il Comune di Levico Terme, la Condotta Slow Valsugana e Lagorai e l’ associazione Farina della Valsugana organizza durante il mese di settembre 2013 la seconda edizione di due proposti con successo per la prima volta lo scorso anno. Il del Mais 6-8 settembre ed il dell’Uva 13-15 settembre.
I due week end saranno ricchi di appuntamenti dedicati a grandi e piccoli. Il Festival del mais, dedicato alle farine autoctone di alcune delle tante varietà di mais d’Italia, vedrà protagonisti gli agricoltori che armati di “parolo” parteciperanno al concorso “Farine Autoctone a Confronto” dando vita ad una gustosa sfida, dove una giuria di esperti ed autorità decreterà la farina più buona.
Protagoniste del Festival dell’uva saranno invece alcune trentine e valsuganotte che presenteranno i loro vini con e stuzzicanti momenti enogastronomici.
Per conoscere meglio l’utilizzo di questi due prodotti in cucina ci affideremo alle mani esperte dei cuochi della Condotta Slow Food Valsugana e Lagorai che si cimenteranno nella preparazione di gustose .
Non mancheranno attività e laboratori dedicati ai bambini proposti in collaborazione con il Mulino Angeli, l’oratorio di Barco, la Charta della Regola, AmBios e gli Stani Elementi. I più piccoli avranno inoltre la possibilità di cavalcare un pony o di fare un giro in carrozza in compagnia della Casa del cavallo.
Faranno da cornice ai due week end di festa le vetrine decorate a tema dei negozi dei commercianti di Levico, la mostra degli spaventapasseri arrivati direttamente dalla Casa Museo – Mulino Angeli e gli artisti di strada dell’Associazione culturale pittori e scultori di Bedollo.
Il palinsesto sarà completato da stand di prodotti tipici, proposte gastronomiche preparate ad hoc dai ristoranti e dai bar della località termale. Le serate di sabato 7, sabato 14 e domenica 15 saranno allietate dai cori della Valsugana e dalla Band FaRe Jazz.

Consorzio Levico Terme Incontra  www.levicotermeincontra.com

Articoli correlati