Milano. Congusto protagonista di Italian Gourmet.

Dal 6 al 10 maggio Institute, il primo campus culinario milanese, sarà coinvolto nella prima edizione di “Italian ”, evento ideato da Italian in partnership con Week & Food e TuttoFood Milano.
Saranno cinque giorni dedicati ad assaggiare i capolavori dell’Alta , a incontrare i grandi e a vivere le migliori esperienze del . E così, all’interno dei Superstudio Più (via Tortona 27, Milano), anche Congusto Gourmet Institute parteciperà con una ricca serie di iniziative.
La mission di Congusto è, dal 2003 anno della sua fondazione, quella di fare scuola di formazione per professionisti aiutandone l’ingresso nel mondo del lavoro. La struttura dei corsi, modulati secondo un percorso didattico specifico, segue il principio della formazione in aula affiancata a uscite didattiche; in seguito il tirocinio presso strutture accreditate completeranno il percorso. I amatoriali, invece, prevedono corsi tematici che vanno da singole lezioni di tre ore ciascuno fino a percorsi base. In entrambi i casi l’obiettivo è di diffondere la cultura gastronomica nel rispetto della stagionalità degli ingredienti e delle materie prime, contribuendo a generare una maggiore consapevolezza del cibo, che diventerà sempre più parte integrante della cultura di ogni singolo partecipante.
La partecipazione di Congusto prevederà innanzitutto la presenza di uno stand espositivo, dove i visitatori potranno incontrare direttamente lo staff della scuola e ricevere materiale informativo sui corsi professionali e amatoriali in partenza. Gli allievi di Congusto faranno inoltre da supporto agli e alle masterclass: un’occasione unica in cui i futuri chef potranno mettersi alla prova al fianco dei massimi professionisti del settore, tra cui 17 chef stellati che cucineranno dal vivo per il grande pubblico.
Da non perdere infine gli incontri che si terranno nei palinsesti dell’Agorà, dell’Arena del Cibo e del Caffè letterario, e che vedranno tra i protagonisti Roberto Carcangiu, presidente di APCI e direttore didattico di Congusto, Alberto Citterio, Resident Chef dei corsi di cucina, e Corrado Scaglione, Resident Chef dei corsi di pizzeria e panificazione.
Quali sono dunque gli eventi a cui Congusto sarà direttamente coinvolto durante le cinque giornate di “Italian Gourmet?” Ecco il calendario in programma:
7 maggio – ore 17.00/Caffè Letterario con gli chef Roberto Carcangiu e Alberto Citterio di Congusto Gourmet Institute: “Cibo da viaggio in viaggio, quando il cibo deve muoversi”
8 maggio – ore 13.00/Caffè Letterario con gli chef Roberto Carcangiu e Corrado Scaglione di Congusto Gourmet Institute: “Quell’irresistibile sapore di fritto”
Inoltre l’8 maggio alle ore 18.30 il direttore tecnico di Congusto Gourmet Institute prenderà parte all’Agorà del Cibo “Oltre le polemiche: il futuro delle guide enogastronomiche. Chef e critici a confronto” che prevede gli interventi di: Ezio Vizzari, Direttore Guide L’Espresso; Luigi Cremona, coordinatore Guide Touring; Fausto Arrighi, consulente ed ex Direttore Michelin Italia; Claudio Sadler, chef e Presidente de Le Soste; Marco Sacco, chef e vicepresidente Chic; Luca Marchini, chef e Presidente JRE; Roberto Carcangiu, Chef e Presidente APCI e direttore tecnico Congusto Gourmet Institute.
Nello stesso giorno, ma alle ore 21.30 si terrà anche l’evento Acqua ingrediente prezioso, brodi & Co con lo chef Roberto Carcangiu,di Congusto Gourmet Institute, e con i giornalisti Paolo Vizzari e Lydia Capasso
Congusto, con i suoi 22 docenti, più di 2500 alunni e oltre 80 tematiche affrontate, è il primo campus culinario milanese. Si tratta di un centro polifunzionale che offre corsi per appassionati e professionisti e si trova in zona Bovisa (via Davanzati 15, Milano). Con i suoi 1500 metri quadrati, le 7 aule e l’auditorium, la Congusto, aperta nel 2003, è la più grande della città e non a caso è diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento del mondo enogastronomico milanese e nazionale.
Ente certificato e accreditato dalla Regione Lombardia, il campus Congusto è stato fondato ed è presieduto da Federico Lorefice. I corsi sono invece diretti da Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che si avvale di numerosi docenti professionisti specializzati nei temi di insegnamento: cucina, pasticceria, panificazione, pizzeria e ristorazione.
Congusto collabora con importanti partner del settore: Afinox, Acqua Valverde, F.lli Bertazzoni, gliAironi, Besser Vacuum, Consorzio Latterie Virgilio, Lainox, Molino Quaglia, Pastificio Garofalo e Mele Val Venosta.
www.congusto.com